Le Pillole di Sergio

Pillola N° 1/18: PRONTI, PARTENZA...RELAX

16/1/2018 ... ...  
Buona Lettura!  


Le Festività sono terminate, è il momento di ripartire.
Dopo un periodo più o meno lungo di recupero è giunto finalmente il momento di rimettersi in marcia.
Tante volte rientriamo dalle festività psicologicamente un po’ destabilizzati.
Qualche chilo guadagnato, lunghi periodi d’inattività sono percepiti come qualcosa di molto negativo e da recuperare in fretta.
In realtà questo periodo di pausa è stato un vero e proprio tocca sana per la vostra forma fisica e qualche chilo in più non solo è l’indicatore che vi siete riposati realmente, ma anche un’ottima scorta energetica che vi aiuterà a raggiungere il vostro stato di forma in questi primi mesi dell’anno, giusto in tempo per farsi trovare pronti a inizio stagione.
Ovviamente per evitare di andare subito a invalidare il vantaggio che abbiamo ottenuto dal riposo, bisognerà ripartire per gradi, cercando di utilizzare queste ultime settimane di Gennaio per riprendere confidenza con gli allenamenti e organizzarsi al meglio sia, negli orari che nell’alimentazione.
Il nostro corpo è stato a riposo e parzialmente ha perso l’abitudine a sopportare grandi carichi di lavoro, il primo aspetto in cui è fondamentale non esagerare sono le ore di allenamento e l’intensità dei lavori svolti al suo interno
Cercate di andare ad aumentare progressivamente il numero di lavori settimanali e la loro intensità, partire subito forte aumenta di molto il rischio d’infortunio e di conseguenza la possibilità di doversi rimettere subito ai box.
Inizialmente cercate di concentrarvi su lavori di tecnica, come ad esempio gli esercizi con la tavoletta propriocettiva o facendo una ventina di minuti delle andature che regolarmente svolgiamo allo Smart Training, per poi far seguire una corsetta aerobica di 30/40 minuti.
Così facendo farete ripartire le vostre gambe senza stress eccessivi e lo svolgimento di esercizi di tecnica mirati vi consentirà di andare a lavorare da subito sulla vostra postura, in modo che con l’arrivo della primavera sarete già in grado di beneficiare di questo lavoro preliminare.
Non aggredite per nessun motivo i vostri chili di troppo con diete degne di un campo di concentramento, orientatevi su un’alimentazione completa e bilanciata, le privazioni drastiche oltre a non servire a nulla rischiano di essere dannose
Rispettate un piano alimentare contenuto ma corretto, associato a una regolare attività sportiva aerobica, in pochi mesi tornerete ad avere il vostro stato di forma ottimale e i chili di troppo si saranno rivelati più dei validi alleati energetici che degli ospiti scomodi.
A livello d’integrazione si può prevenire l’insorgenza di alcuni malanni legati alla stagione invernale tramite l’assunzione di Vitamina C, ottimo antiossidante, e, se proprio volete fare i raffinati, anche gli omega 3 non guastano.
Tutti questi composti ovviamente si trovano sul mercato come integratori alimentari, ma tenete presente che sono ampiamente presenti in alcuni alimenti, ad esempio nelle arance e nei kiwi per quanto riguarda la vitamina c e nel salmone se cerchiamo gli omega 3.
Cercate di utilizzare questo inizio di stagione per pianificare il vostro anno, sembra una banalità, ma avere un’idea chiara di che impostazione vogliamo dare alla nostra stagione, ci aiuterà enormemente a centrare i nostri personali successi e a non dissipare energie inutilmente.
L’anno scorso l’esperienza delle Pillole mi ha arricchito moltissimo, mi ha permesso di entrare in contatto con molti di voi condividendo quelle che sono le mie due più grandi passioni.
Quest’anno ho deciso di continuare l’esperimento per cercare di trattare alcuni argomenti in modo più specifico e di raccontare alcuni aspetti che nel 2017 ho un lasciato ai margini del racconto.
Sono certo che un altro anno nella truppa Verde Pisello sarà un altro fantastico anno da Trop Runner.

Sergio Viganò


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