Le Pillole di Sergio

Pillola N° 13/18: L'UNIONE FA IL PISELLOZZO

10/4/2018 ...reduce dalla Maratona di Milano, Pisellozzo, ehm, Coach Sergione ci parla di...  
Buona Lettura!  

Questo weekend è andata in scena la Maratona di Milano e Verde Pisello per un altro anno ha messo da parte le velleità podistiche e si è messo a disposizione degli altri amici corridori che hanno scelto Milano per concretizzare il loro sogno di Maratona.
Come da accordi gli oltre settanta volontari, si sono dati appuntamento alle 7:40 in piazzale Amendola per la distribuzione delle consegne.
Dopo la consueta foto di gruppo, Uebbo e Lele, cartine alla mano, hanno spiegato dettagliatamente gli snodi cruciali del percorso da noi presidiato e affidato le postazioni ai diretti responsabili.
Io sono stato affidato, assieme ad altri, al punto ristoro del ventesimo km, ero particolarmente gasato, nonostante per la prima volta in quattro anni mi trovassi alla Maratona di Milano senza il pettorale, percepivo benissimo l'elettricità presente nell'aria di una mattina meneghina che non è come tutte le altre.
Arrivato al punto ristoro, mi sono subito reso conto dell'enorme mole di lavoro da svolgere, tavoli da allestire, frutta da tagliare, solidi da impiattare, sali e acqua da preparare... il tutto per il fiume di persone che sarebbe arrivato da lì a un paio d'ore.
Fortunatamente per me e per tutti gli altri volontari, alla nostra guida c'era il nostro Presidente Dado che è stato decisivo in ogni momento della mattinata, la sua esperienza combinata con la sua simpatia e capacità comunicativa hanno fatto di lui il perfetto direttore d'orchestra di un esibizione che è stata un successo.
Grazie alle sue indicazioni ci trovavamo tutti nel posto più adatto a noi, in poco tempo era tutto pronto e operativo, migliaia di bicchieri sui tavoli, centinaia di bottigliette e ciascuno di noi era ancora bella fresco e con il sorriso.
All'arrivo dei primi atleti il meccanismo si è messo subito perfettamente in moto, potrei dilungarmi sui dettagli operativi, su come ciascuno dei volontari sia sempre stato impeccabile ed efficiente, ma la cosa più bella è che abbiamo messo in piedi un vero e proprio show.
Un'altra volta i Trop Runner hanno dato sfoggio della loro natura, il motivo per cui sono orgoglioso di portare lo stemma VP sul cuore ogni volta che mi metto sulla linea di partenza, ancora una volta penso che la squadra sia riuscita a dare dimostrazione di come la professionalità possa andare tranquillamente d'accordo con le risate e il divertimento.
Il ristoro è stato una vera e propria festa, in cui spero che ogni maratoneta oltre a nutrirsi e dissetarsi abbia potuto ricaricarsi mentalmente grazie ai sorrisi e alle battute dei nostri volontari o grazie a una foto in compagnia di un Pisellozzo in grande spolvero, che oltre al cuore ha lasciato anche la voce al Party Ristoro orchestrato da Verde Pisello.
Un Pisellozzo così carico da appassionare alcuni maratoneti (soprattutto dal giappone) a fermarsi per un selfie con la mascotte più verde dei 42,195 metri della maratona.
Non saprei dirvi, quanti bicchieri di sali o di acqua sono stati versati, o quanti biscotti sono stati mangiati...quello che posso dirvi è che tutti quelli che sono passati dal ristoro, nonostante la fatica, ci hanno regalato l'onore di ricambiare il nostro impegno con un sorriso e questo per me vale più di ogni altra cosa.
In questa pillola ho deciso di mettere da parte per una settimana i consigli tecnici, ho trovato doveroso rendere omaggio a tutte quelle persone che una domenica mattina hanno messo da parte ogni individualismo per fondersi in un unico organismo, che ha reso concreto il suo impegno in modo impeccabile, grazie a tutti voi per quello che avete dato, per quello che mi avete trasmesso e per un'altra magnifica dimostrazione di sportività.
L'appuntamento è al 13 Maggio per la Mezza di Bucci, dove la gestione sarà totalmente nelle nostre mani e dove potremmo ancora una volta dar prova della nostra singolarità!
VERDE PISELLO OVER ALL
.

Sergio Viganò


Condividi questo articolo:

SOCIAL SPOTLIGHT