ingredienti per 32 biscotti
burro freddo 125 gr, farina 00 250 gr, zucchero 100 gr, uova (circa uno piccolo)50 gr, cannella in polvere un cucchiaino raso, miele millefiori 15 gr, sale fino un pizzico.
Per preparare i biscotti alla cannella iniziate preparando la pasta frolla.
In un mixer versate la farina, il burro freddo a pezzettini, un pizzico di sale e la cannella.
Azzionate brevemente le lame fionda ottenere un composto sabbioso.
Spegnete il robot e unite lo zucchero, il miele che darà la tipica nota brunetta all’impasto e l’uovo leggermente sbattuto.
Azionate nuovamente il mixer ma a Velocità bassa giusto il tempo necessario per compattare gli ingredienti.
Rovesciate quindi l’impasto sul piano da lavoro e impastate velocemente solo il tempo necessario a dare la forma di un panetto.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un ora.
Trascorso il tempo indicato riprendete la frolla alla cannella e adagiatela sul piano di lavoro spolverizzato leggermente con un po’ di farina, poi battetela con il matterello per restituire calore e lavorarla più facilmente.
Poi tirate l’impasto utilizzando il matterello per ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.
Per creare una trama decorativa utilizzate poi un matterello rigato e pressate (senza troppa forza) sulla sfoglia andando prima in un senso e poi nell’altro così da intersecare le righe e ottenere una scacchiera.
Ora con una coppapasta del diametro di 6 cm ricavate i primi biscotti.
L’impasto avanzato andrà ricompattato velocemente e poi fatto riposare nuovamente una mezzoretta in frigorifero coperto con la pellicola, per poi riutilizzarla per nuovi biscotti.
Man mano che formate i biscotti disponeteli su una leccarda rivestita con carta da forno, prima di infornali lasciateli 15 minuti a riposare in frigorifero, altrimenti durante la cotturaperderanno la forma.
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo lasciateli raffreddare completamente su una gratella, così si raffredderanno bene e in maniera uniforme rimanendo croccanti.
Ecco pronti i vostri profumatissimi biscotti alla cannella!!!
Grazie a scief Marilù Durant